Carlo Malinconico

Carlo Malinconico è Professore ordinario di diritto dell’Unione Europea e avvocato abilitato al patrocino innanzi alle Magistrature superiori.

Nel corso dei suoi 40 anni di carriera ha maturato un’importante esperienza nell’ambito del Diritto Amministrativo, del Diritto Pubblico dell’Economia, del Diritto dell’UE, degli appalti pubblici e dell’ambiente. In questi settori ha svolto sia attività di consulenza e difesa in giudizio, sia attività didattica e di produzione scientifica.

Il 21 marzo 2005 ha ricevuto la prestigiosa Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2019 ha vinto il premio di “avvocato dell’anno in diritto amministrativo” nell’ambito dei “Le Fonti Awards”.

È stato, tra l’altro, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Consigliere di Stato, Capo del Dipartimento degli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministeri, Direttore Generale dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e Consigliere giuridico dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Dal 9 luglio 2008 a novembre 2011, è stato Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali, particolarmente impegnato sui temi del copyright.

È autore di pubblicazioni di diritto amministrativo e comunitario, in particolare nelle materie del diritto ambientale, cui ha dedicato una monografia edita da Cedam, degli appalti e concessioni, del project financing.

c.malinconico@malinconicogentile.it